Statuto

Art. 1) Costituzione e Sede
E’ costituita l’Associazione Nazionale Soccorso Infermieri Volontari denominata Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (CIVES-ONLUS) con sede in Roma, Via Agostino Depretis,70.
L’Associazione potrà articolarsi in Nuclei Provinciali e Coordinamenti Regionali come esplicitato successivamente per i suoi scopi istituzionali.
L’Associazione è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia di ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).
Art. 2) Caratteri dell’Associazione
L’Associazione appartiene a quelle che la legge (legge 11 agosto 1991 n. 266 e decreto legislativo 4 dicembre 1997 n. 460) definisce ONLUS e si costituisce nel rispetto dei requisiti richiesti dalle norme suddette e successive modifiche ed integrazioni.
L’Associazione ha carattere volontario e libero.
Essa si costituisce per svolgere attraverso la propria organizzazione, attività di volontariato, prestata gratuitamente e spontaneamente, per fini esclusivamente di solidarietà sociale.
L’Associazione non ha fini di lucro, neppure indiretto.
All’associazione è fatto divieto assoluto di svolgere attività diverse da quelle previste per le Onlus, saranno quindi consentite le sole attività previste dall’ art. 4 del presente statuto ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.
L’attività di volontariato non sarà in alcun modo retribuita, nemmeno dal beneficiario.
Al volontario saranno rimborsate, dall’Associazione, esclusivamente le spese effettivamente sostenute per le attività prestate, entro limiti preventivamente stabiliti dall’Associazione stessa.
L’Associazione, nello svolgimento delle proprie attività si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.
Poiché la qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale, è possibile che l’Associazione si avvalga anche dell’opera di lavoratori dipendenti o autonomi, esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento, oppure perché occorrenti a qualificare o specializzare l’attività da essa svolta.
La struttura dell’Associazione è assolutamente democratica e le cariche sono elettive e gratuite.
L’Associazione potrà partecipare, quale socio, ad altre associazioni aventi scopi affini o analoghi, nonché potrà partecipare ad enti con scopi sociali ed umanitari. 

 SCARICA LO STATUTO 

1pos

Cerca

Adesioni a CIVES

1pos

Sostieni CIVES 5X1000

1pos

 

 

1pos

1pos

1pos

 

1pos

1pos

1pos